sabato 5 ottobre 2019

Creta, il trono del re

Creta, il complesso palaziale di Zominthos (Foto: Ministero della Cultura)
Il Ministero per la Cultura greco ha annunciato che è stato scoperto un nuovo magazzino per antichi oggetti di valore nel palazzo di Zominthos, sull'altopiano del monte Psiloritis, a Creta.
Oltre ai moti oggetti inerenti il vasellame domestico, trovati in tutto il sito, è stato scoperto un corridoio con pilastri che doveva condurre a quella che un tempo era la sala del trono. I resti di un trono, poi, sono stati rinvenuti in questa sala e si pensa che questo sia stato utilizzato tra il 1900 e il 1400 a.C.
Sono stati scoperti anche i resti di tubi di argilla pertinenti un sofisticato sistema di drenaggio ed alcune sculture in ossidiana. Un'area a nord dell'edificio appena esplorato, inoltre, custodiva centinaia di vasi in argilla tra i quali i rhyton, caratteristici vasi cretesi utilizzati nei rituali.
Gli scavi di questa stagione sono stati supervisionati dall'archeologa Effie Sapouna Sakellaraki, che scava nella zona unitamente al marito Yiannis Sakellerakis. I risultati ottenuti in questa stagione di scavo confermano l'esistenza di un edificio ancora più antico sotto l'attuale palazzo, costruito nel periodo neopalaziale, dal 1700 al 1600 a.C.
Il palazzo di Zominthos è stato scoperto nei primi anni '80 del secolo scorso dai coniugi Sakellarakis, che hanno portato alla luce il grande complesso sontuoso di epoca minoica strutturato su più livelli.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...