giovedì 21 novembre 2019

Egitto, scoperta una catacomba romana a Saqqara

Saqqara, la stele rinvenuta nella catacomba
greco-romana (Foto: english.ahram.org.eg)
Una missione archeologica nippo-egiziana diretta dal Professor Nozomu Kawai dell'Università di Kanazawa ha scoperto una catacomba romana del I o II secolo d.C. durante gli scavi sull'altopiano occidentale di Saqqara, in una zona mai studiata o esplorata precedentemente.
Il Professor Kawai ha spiegato che la catacomba è composta da una struttura a volta in mattoni di fango con una scala che conduce all'ingresso e una camera scavata nel calcare. In una nicchia è stata rinvenuta una stele raffigurante le divinità Sokar, Toth e Anubis, al di sotto delle quali vi è un'iscrizione in lingua greca su due righe. Il Professor Kawai sostiene che la stele sia di reimpiego e che l'iscrizione greca sia stata aggiunta in un secondo tempo. Di fronte alla stele erano state disposte cinque statuette in terracotta raffiguranti Iside-Afrodite unitamente a piccoli vasi in ceramica. La missione archeologica ha rinvenuto anche due statue di leoni in pietra calcarea, che fungevano da guardiani, della lunghezza, ciascuna, di 55 centimetri per 33 centimetri di altezza.
La camera sepolcrale scavata nel calcare è costituita da una sala di circa 15 metri di lunghezza per due di larghezza, con piccoli cubicoli scavati nelle pareti laterali. Nella sala è stata rinvenuta una statua intatta in terracotta di Iside-Afrodite, dell'altezza di circa 58 centimetri. I ricercatori hanno anche rinvenuto resti umani e mummie.
"Questa è la prima scoperta di una catacomba romana a Saqqara", ha affermato il Professor Kawai, aggiungendo che gli oggetti, in particolare le statue di terracotta e la più grande statua di Iside-Afrodite, unitamente a quelle dei leoni ed alla stelle, mostrano una combinazione di stili egiziano e greco-romano.
Accanto a questa catacomba, il team ha rinvenuto una serie di semplici sepolture, probabilmente risalenti al periodo romano e copto, insieme ai resti di una tomba a mastaba in mattoni di fango che è stata datata al primo periodo dinastico o all'Antico Regno.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...