venerdì 26 marzo 2021

Polonia, ulteriori notizie sulla necropoli di Debiany

Ulteriori notizie in merito alla grande necropoli rinvenuta in Polonia, nei pressi della città di Debiany. La scoperta della necropoli è il risultato dello studio, grazie alla fotografia satellitare, delle linee dei raccolti in un campo.
Nei pressi della necropoli sono stati individuati anche i resti di una fortezza altomedioevale ed una sepoltura dell'Età del Bronzo contenente due cavalli. Ancora non si conosce l'estensione completa dell'antico cimitero. Gli archeologi pensano che la necropoli possa contenere circa una dozzina di tumuli, ciascuno della lunghezza tra i 40 ed i 50 metri, costituiti da terrapieni, pietre e palizzate in legno ora marcite. Si tratta di una delle necropoli megalitiche più grandi ed interessanti dell'Europa centrale.
Un archeologo indipendente di Cracovia ha notato, per la prima volta, che le linee rette visibili in una fotografia satellitare di un campo, potevano essere causate dai resti sotterranei di una struttura quadrangolare. Quest'ultima si rivelò essere una fortezza ed un fossato del primo medioevo (IX - X secolo d.C.) antecedente al primo regno polacco (1205).
Gli scavi del 2019 e del 2020 hanno anche rivelato lunghi tumuli neolitici sui quali è stata edificata la fortezza medioevale. Questi tumuli erano, un tempo, molto alti ed erano stati realizzati accumulando terra sopra una tomba posta al centro e rivestita di pietra. La struttura venne, in seguito, rinforzata con palizzate di legno delle quali rimangono solo labili tracce.
Il team di archeologi hanno anche recentemente portato alla luce, nella stessa località, una sepoltura in cui erano stati inumati, fianco a fianco, due cavalli insieme ad i resti di una briglia. La tomba è stata datata alla metà dell'Età del Bronzo, circa 3500 anni fa.
Le genti che edificarono questi tumuli si diffusero in tutta l'Europa centrale dal 4100 a.C. Si pensa che fossero agricoltori emigrati nella regione da quelle che attualmente sono la Spagna e la Francia, a loro volta discendenti da gruppi umani emigrati dai Balcani, dove avevano adottato precedenti pratiche agricole provenienti dal Medio Oriente.

Fonte: livescience.com
Foto: La necropoli polacca di Debiany vista dall'alto (Jan Bulas)

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...