lunedì 17 maggio 2021

Gerusalemme, trovata una rara lampada in bronzo

Gerusalemme, la lampada ad olio ritrovata in città
(Foto: Koby Harati e Eliyahu Yanai/IAA)
Il Dottor Yuval Baruch, archeologo della Israel Antiquities Authority, ha rinvenuto a Gerusalemme una lampada ad olio in bronzo risalente a 1900 anni fa. Il reperto è tornato alla luce durante gli scavi nel Parco Nazionale della Città di David.
"Lampade ad olio in bronzo decorato sono state scoperte in tutto l'impero romano", ha detto il Dottor Baruch. "Per la maggior parte, tali lampade ad olio erano poste su eleganti candelabri o appese ad una catena. Questa lampada è una scoperta unica e, per quanto ne sappiamo, la prima del suo genere scoperta in Israele".
Gli archeologi hanno rinvenuto anche uno stoppino di lino ben conservato all'interno della lampada. "I depositi di fondazione, le offerte, erano rilevanti nel mondo antico ed erano destinati a scopi beneauguranti, per garantire la continua esistenza dell'edificio e dei suoi occupanti e di solito erano sepolti sotto i pavimenti di edifici o nelle fondamenta", ha detto il Dottor Baruch.
L'edificio in cui è stata rinvenuta la lampada è stato costruito direttamente in cima alla Via del Pellegrinaggio ed appartiene al periodo del Secondo Tempio.  La costruzione di una struttura tanto massiccia nel periodo della distruzione della Gerusalemme ebraica dimostra l'importanza dell'area anche dopo la distruzione del Secondo Tempio.

Fonte:
sci-news.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...