lunedì 17 maggio 2021

Svezia, trovati reperti dell'Età del Bronzo

Svezia, reperti dell'Età del Bronzo appena rinvenuti
(Foto: Mats Hellgren)
In una zona boschiva a sud della città di Alingsas, in Svezia, è stato fatto un ritrovamento unico risalente all'Età del Bronzo
A seguito di un esame archeologico condotto, tra gli altri da Johan Ling, professore di archeologia all'Università di Goteborg, sono emersi dei reperti tra i più importanti mai ritrovati nel Paese. Si tratta di circa 50 manufatti, per lo più intatti, appartenenti ad una o più donne di alto rango vissute nell'Età del Bronzo. L'area in cui è stato effettuato questo rinvenimento non è vicina ad insediamenti precedentemente noti.
Quello che ha affascinato i ricercatori ed i restauratori non è solo la quantità ma anche la condizione degli oggetti. "Tutti i manufatti erano essenzialmente intatti. Il fatto di essere così ben conservati è un evento unico ed è probabile che questi oggetti sarebbero rimasti a lungo nel luogo in cui sono stati trovati, a meno che un animale non avesse deciso di crearsi proprio lì una tana", ha affermato Madelene Skogberg, conservatrice presso il Comitato per gli Affari Culturali all'interno della regione di Vastra Gotaland.
I reperti risalgono alla tarda Età del Bronzo nordica, orientativamente intorno al 700-500 a.C. ed erano sicuramente indossati da una o più donne di alto rango, servivano a sottolineare il loro stato sociale. Oltre a fibule per mantello, spille a spirale, catene ed un tipo di spilla indossata in modo ornamentale sui vestiti o sulla cintura, è stata rinvenuta anche un'ascia cava insieme a residui di fusione del bronzo. E' stato scoperto anche un pungolo che si ritiene sia stato utilizzato per stimolare i cavalli. Quest'ultimo tipo di reperto è tornato alla luce in Danimarca ed in Germania settentrionale ma, almeno finora, non in Svezia.

Fonte:
phys.org


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...