sabato 15 maggio 2021

Instabul, emergono sepolture di 3500 anni fa

Turchia, scavi delle tombe di Istanbul
(Foto: hurriyetdailynews.com)
Durante gli scavi promossi dal Museo Archeologico di Istanbul sono state rinvenute delle sepolture di tipo Kurgan, risalenti al 3000-3500 a.C. in un'area - Besiktas - in cui è in progetto la costruzione di una stazione della metropolitana.
Inoltre resti del tardo periodo ottomano e del tardo periodo bizantino sono emersi tra le rovine di una linea di tram e dei depositi risalenti entrambi al 1910. Al di sotto di questo strato sono stati rinvenuti anche alcuni reperti di età ellenistica e romana, considerati molto significativi.
I reperti, però, considerati più importanti sono stati trovati effettuando ulteriori scavi. Si tratta di tombe di tipo Kurgan, che giacevano all'interno di filari di pietra. Non sono stati trovati resti umani, poiché le antiche tombe Kurgan dell'Età del Bronzo custodivano i resti del defunto dopo la cremazione. Questo impone un lavoro molto delicato, ai ricercatori. Tutte le tombe vengono aperte e documentate durante gli scavi.
All'interno di una di queste tombe sono state rinvenute due statuette di terracotta. Si tratta di reperti mai rinvenuti finora in una sepoltura Kurgan. Sulle statuette c'erano anche dei simboli alfabetici runici, simboli appartenenti alla cultura Vinca, proveniente dall'attuale Romania. Questo particolare può contribuire a cambiare la mappa della migrazione dall'Anatolia ai Balcani, al nordest dell'Europa e al Mar Nero.
L'archeologo Mehmet Ali Polat ha affermato che "Le tombe di tipo Kurgan trovate risalgono al 3500 a.C., cioè appartengono all'era che chiamiamo il Primo Periodo del Bronzo". Sono in totale quasi 82 le sepolture rinvenute all'interno e all'esterno dei Kurgan. Di queste, 75 sono sepolture di resti cremati mentre il resto delle sepolture accoglie le spoglie del defunto.

Fonte:
hurriyetdailynews.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...