sabato 15 maggio 2021

Grecia, la sepoltura del guerriero dalla spada piegata

Grecia, la spada piegata rinvenuta nella chiesa
paleocristiana di Salonicco (Foto: Errikos Maniotis)
In Grecia gli archeologi hanno scoperto una spada di ferro risalente a 1600 anni fa, volutamente piegata, non spezzata, prima di essere deposta nella sepoltura di un soldato che aveva prestato servizio nell'esercito imperiale romano. Questa scoperta è sorprendente, dal momento che il soldato venne sepolto in una chiesa paleocristiana e che la spada piegata faceva parte di un rituale pagano. "E' raro che armi di questo periodo si trovino in contesti di scavo, anche in Grecia. La maggior parte dei risultati di scavo analoghi provengono dai paesi balcanici e dall'Europa occidentale", ha detto l'archeologa Melina Paisidou, professore associato di archeologia presso l'Università Aristotele di Salonicco
Si pensa che il soldato fosse un mercenario che si era convertito al cristianesimo ed aveva abbandonato la vecchia vita militare. La sepoltura del soldato è l'ultimo dei ritrovamenti nel sito della basilica paleocristiana, un edificio a tre navate risalente al V secolo d.C. La basilica è stata scoperta nel 2010, durante gli scavi per la costruzione di un tratto di metropolitana e della relativa stazione, che si trovano nella città di Salonicco.
Salonicco, le sepolture della basilica paleocristiana
(Foto: Errikos Maniotis)
La basilica paleocristiana venne costruita su un luogo di culto ancora più antico, una cappella del IV secolo a.C., che potrebbe essere la più antica chiesa cristiana di Salonicco. Nel VII secolo d.C. la chiesa venne danneggiata e fu solo parzialmente restaurata. All'interno della basilica sono presenti diverse sepolture, presumibilmente di altri soldati, deposti soprattutto al di sotto della navata meridionale, là dove è stato rinvenuta la sepoltura del soldato con la spada piegata.
"Di solito questi tipi di spade erano utilizzate dalle forze di cavalleria ausiliare dell'esercito romano." Ha affermato Errikos Maniotis, co-ricercatore del progetto di scavo e dottorando presso il Dipartimento di Archeologia Bizantina all'Università Aristotele di Salonicco. "Quindi possiamo dire che il defunto, considerando anche l'importanza del luogo di sepoltura, era un ufficiale di alto rango dell'esercito romano". 
Gli archeologi devono ancora studiare i resti dell'individuo. "Non sappiamo nulla di lui: età e causa della morte, possibili ferite che aveva ricevuto in combattimento", ha detto Maniotis. La spada piegata ha, però, incuriosito molto i ricercatori. Finora si tratta della caratteristica più importante della sepoltura. "Le spade piegate vengono solitamente rinvenute nei siti del nord Europa", ha detto Maniotis. "soprattutto in luoghi frequentati dai Celti". Quest'usanza fu osservata anche nell'antica Grecia e tra i Vichinghi, ma sembra che i Romani non l'avessero adottata e soprattutto non era in uso durante il periodo cristiano, poiché questo rituale era considerato pagano.
La spada piegata è un indizio che il soldato era, forse, un Goto romanizzato o, comunque, un appartenente ad una delle tribù germaniche che serviva come mercenario (foederatus) nelle forze imperiali romane. La parola latina foederatus deriva da foedus, un termine che indica un trattato di mutua assistenza tra Roma ed un'altra nazione. Questo trattato consentiva alle tribù germaniche di servire nell'esercito romano come mercenari, guadagnando denaro, terra e titoli.
Gli archeologi hanno anche trovato delle antiche monete nel sito che potrebbero essere utili per capire in che epoca è vissuto il defunto. Gli archeologi, guidati da Melina Paisidou, hanno rinvenuto anche un bellissimo pavimento musivo con immagini di viti, uccelli, tra i quali la fenice. Dei tanti volatili raffigurati sono stati recuperati solo sette uccelli, ma i ricercatori pensano che originariamente il mosaico fosse composto da 12 uccelli e che rappresentasse un'allegoria di Cristo con i 12 apostoli.
Nel 2010 sono state rinvenute circa 3.000 sepolture nel cimitero orientale di Salonicco, un cimitero utilizzato dal periodo ellenistico (circa 300-330 a.C.) fino a poco prima della tarda antichità (600-700 d.C.).

Fonte:
livescience.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...