sabato 15 maggio 2021

Locri Epizefiri, i segreti dei suoi magnifici specchi stanno per essere scoperti

Locri, specchio
magnogreco
(Foto: locriantica.it)
Gli specchi in bronzo di Locri Epizefiri, rinvenuti durante l'esplorazione della Necropoli di Contrada Lucifero, sono senza dubbio tra i reperti più interessanti riportati alla luce durante gli scavi nell'antica polis insieme ai pinakes - tavolette in terracotta con raffigurazioni in bassorilievo - e costituiscono l'esposizione di maggior valore del Museo Archeologico Nazionale di Locri, in provincia di Reggio Calabria.
E', infatti, impressionante e sorprendente (questo è l'unico caso nell'occidente greco) la frequenza con la quale questi oggetti, solitamente considerati come semplici utensili da bagno, ma che evidentemente dovevano rappresentare dei beni di prestigio, compaiono nei corredi funerari del periodo compreso tra la metà del VI secolo a.C. e la metà del IV secolo d.C.
Se la produzione è locale - venivano, infatti, realizzati a Locri - lo stile ionico è probabilmente dovuto alle influenze artistiche della zona tra le isole Cicladi e le coste egee dell'attuale Turchia. Secondo gli studiosi l'antica città di Locri Epizefiri esportava questi meravigliosi manufatti anche al di fuori della Magna Grecia.
Particolarmente importanti risultano i manici degli specchi, per la loro raffinata bellezza e soprattutto per le informazioni che hanno tramandato sulle espressioni artistiche, nel campo della lavorazione del bronzo, in Magna Grecia, in quanto essi rappresentano, in miniatura, le statue bronzee a grandezza naturale dell'epoca che, purtroppo, non sono giunte a noi.
Ora, grazie ad un nuovo strumento tecnologico ad altissima risoluzione, i loro segreti potranno venire alla luce. Lo strumento, realizzato grazie alla collaborazione tra l'Università della Calabria e la Elettra Sincrotrone di Trieste, sarà in grado di esaminare la struttura interna e la composizione fisica e chimica di oggetti e manufatti.

Fonti:
locriantica.it
archeomedia.net


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...