mercoledì 9 febbraio 2022

Gran Bretagna, sorprese dagli scavi della ferrovia nel Buckinghamshire

Gran Bretagna, uno degli scheletri decapitati
(Foto: bbc.com)

Scheletri decapitati, spille, utensili da cucina sono stati rinvenuti in uno scavo archeologico che ha portato alla luce parte di una città romana. Lo scavo a Fleet Marston, vicino ad Aylesbury, ha avuto luogo nell'ambito dei lavori per la creazione della ferrovia ad alta velocità.
Questo scavo ha interessato anche la più grande necropoli romana nel Buckinghamshire, comprendente 425 sepolture.
Un team di circa 50 archeologi ha scoperto una serie di recinti su una pianta a scala su entrambi i lati di Akeman Street, un'importante asse viario romano che collegava Verulamium (odierna St Albans, nell'Hertfordshire) con Corinium Dobunnorum (ora Cirencester, nel Gloucestershire). Sono stati rinvenuti diversi pesi di piombo e più di 1.200 monete, a significare che il luogo era stato utilizzato per il commercio e come punto di sosta per viaggiatori e soldati che percorrevano la strada che conduceva alla guarnigione di Alchester.
Molti sono i reperti domestici rinvenuti in loco: dadi da gioco, campane, vasi. Un essiccatoio per mais in pietra ed un forno per il malto hanno fornito prove della produzione di birra
Circa il 10% dei defunti sepolti nella necropoli tardo romana erano stati decapitati. Forse si tratta di un rituale di sepoltura, anche se scarsamente attestato; oppure era l'indizio che i defunti erano, in vita, criminali od emarginati.

Fonte:
bbc.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...