mercoledì 29 giugno 2022

Paesi Bassi, templi di confine...

Paesi bassi, pozzo romano con gradini appena scoperto
(Foto: dw.com/en/)

Gli archeologi hanno portato alla luce un complesso di templi romani risalenti a duemila anni fa nei Paesi Bassi. Il ritrovamento ha emozionato e sorpreso i ricercatori, dal momento che è la prima volta che vengono portati alla luce templi su quello che un tempo era il confine settentrionale dell'Impero Romano.
Il complesso templare è stato rinvenuto in un sito dove un tempo si estraeva l'argilla, nel villaggio di Herwen-Hemeling, situato nella provincia orientale di Gelderland, vicino al confine con la Germania.
Già nel 2021 degli archeologi dilettanti si erano imbattuti in alcuni manufatti e per questo avevano allertato le autorità che hanno deciso di procedere ad uno scavo più ampio. In questo modo sono recentemente tornati alla luce i resti di almeno due templi di epoca romana, utilizzati tra il I ed il IV secolo d.C. Uno era un tempio gallo-romano con tetto di tegole e pareti colorate. Un altro più piccolo sorgeva a pochi metri di distanza.
Tra i reperti rinvenuti vi sono i resti di statue raffiguranti delle divinità ed il luogo dove i soldati accendevano grandi fuochi sacrificali, nonché intonaci dipinti, spille per mantelli e tegole contrassegnate da iscrizioni.
Di solito gli edifici romani venivano demoliti o riadattati per edificare altre strutture, ma questo non sembra essere il caso del complesso templare di Herwen-Hemeling. A questo si aggiunge la scoperta di diversi altari in pietra, ad indicare che, con tutta probabilità, i templi erano in uso da secoli.
Sulla base del tipo di iscrizioni sulle tegole del tetto, gli archeologi ritengono che il complesso templare fosse utilizzato principalmente dai soldati, dal momento che all'epoca erano proprio i militari ad essere responsabili della produzione di tegole. Non lontano sono state rinvenute punte di lance nonché resti di armature militari e finimenti per cavalli. I piccoli altari in pietra, con le loro accurate iscrizioni, rivelano anche i motivi per i quali i soldati romani rendevano grazie alle divinità.

Fonte:
dw.com/en

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...