mercoledì 29 giugno 2022

Turchia, trovata a Kelenderis la sepoltura di un bambino

Turchia, resti dell'odeon della città di Kelenderis
(Foto: hurriyetdailynews.com)

Una fornace per la produzione commerciale di tegole ed una sepoltura di fanciullo con all'interno braccialetti di vetro e doni sono stati rinvenuti durante gli scavi nell'antica città di Kelenderis, fondata sulla costa mediterranea nella provincia meridionale di Mersin 2800 anni fa.
I lavori di scavo e recupero, iniziati nel 1987, sono in corso da ben 35 anni nel distretto di Aydincik. Quest'anno, per la prima volta, sono stati portati alla luce lo scheletro di un bambino sepolto  con braccialetti di vetro al braccio, doni, vestiti ed una bara in legno nello stesso luogo dove sono emerse, nel corso di questi 35 anni di scavo, circa 150 sepolture, poste attorno all'odeon della città. Inoltre, per la prima volta dall'inizio degli scavi, è stata rinvenuta una fornace adibita alla produzione di tegole.
Gli archeologi sapevano che qui si produceva ceramica, ma non erano mai riusciti a trovare, finora, il forno che la produceva. Quest'ultimo, datato a 1300 anni fa, probabilmente produceva le tegole che sono state trovate nel corso degli scavi, risalenti al VII secolo d.C. Queste tegole sono state gettate nei dintorni del forno poiché difettose.
Le sepolture finora scoperte non conservavano resti di corredi funerari mentre la tomba del fanciullo scoperta di recente conteneva una sorta di elementare corredo. Dal ritrovamento di questa e delle altre sepolture, i ricercatori hanno dedotto che una parte dell'odeon era stata destinata alla sepoltura dei bambini durante il medioevo.

Fonte:
hurriyetdailynews.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...