venerdì 17 giugno 2022

Sicilia, scoperta una necropoli antichissima a Centuripe

Sicilia, una delle sepolture scoperte a Centuripe
(Foto: Artemagazine)

A Caraci, in Sicilia, nel territorio di Centuripe, è stata scoperta una necropoli. Si tratta di nove tombe scavate nella roccia. Il territorio di rinvenimento è situato nei pressi in cui vi è un'infrastruttura idrica oltre che diversi pascoli.
Ad effettuare il ritrovamento è stato il sindaco di Centuripe, Salvatore La Spina, insieme ad alcuni volontari. La necropoli che, si pensa, fosse collegata ad un abitato, presenta tombe rettangolari, forse dell'Età del Ferro, e tombe circolari risalenti all'Età del Bronzo.
Nell'area di Centuripe ci sono testimonianze antropiche risalenti al Neolitico. La cittadina venne fondata dai Siculi per essere, in seguito, ellenizzata. Fiorì in epoca ellenistica e romana. Artisticamente parlando importanti sono il IV secolo a.C., nel corso del quale operava un'officina di che produceva ceramica figurata, ed il III secolo a.C., per la produzione delle tanagrine, statuette fittili in terracotta utilizzate come decorazioni funerarie.
L'area collinare in cui sorge il sito è di proprietà privata e si trova vicino al Comune di Randazzo, pur appartenendo, dal punto di vista territoriale, a Centuripe. E' inoltre attraversata da ruscelli e da un'infrastruttura idrica che da Ancipa e Pozzillo porta acqua nel Simeto e a Catania.

Fonti:
mediterraneoantico.it
artribune.it

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...