mercoledì 16 novembre 2022

Efeso bizantina, riemergono le tracce

Efeso, parte del quartiere bizantino scoperto
(Foto:viaggi.nanopress.it)

Efeso è uno dei siti archeologici più visitati e noti della Turchia, un luogo dove ancor oggi si può respirare la storia delle grandi civiltà che qui hanno lasciato il segno del loro passaggio.
Ad incrementare ancora di più la sua grandezza ci pensa adesso la recente scoperta che ha permesso agli archeologi di riportare alla luce un antichissimo quartiere bizantino perfettamente conservato.
Tra l'agorà e il tempio di Domiziano, gli esperti hanno individuato i resti di un antico quartiere bizantino, perduto del tutto intorno al 600 d.C. circa. Si tratta di un complesso di edifici perfettamente intatto e tra i meglio conservati, che ha dato modo di ricostruire un quadro generale più chiaro della quotidianità in epoca greca.
La responsabile degli scavi condotti ad Efeso sin dal 2009, Sabine Ladstatter, ha tuttavia affermato di aspettarsi che l'agorà potesse trovarsi nei pressi di botteghe e altri negozi. Lo stato di conservazione così ottimale sembrerebbe essere dovuto ad uno spesso strato di cenere che ha in qualche modo permesso ai resti di perdurare senza problemi allo scorrere del tempo fino ad arrivare ai giorni nostri.
Fino ad oggi, le ricerche hanno permesso agli esperti di individuare vari locali adibiti a negozi, o comunque all'attività commerciale. Tra questi si riconoscono: un negozio di alimentari, uno di oggettistica e souvenir per i pellegrini, una taverna ed un negozio. Tra le mura di questi antichi edifici sono stati rinvenuti anche altri reperti: piatti e stoviglie, anfore, resti di cibo (vongole, ostriche, noccioli di olive e pesche, piselli carbonizzati e mandorle), quattro monete d'oro dell'imperatore Costantino, più di 600 monete di rame all'interno di casse lignee, 600 piccoli oggetti in ceramica che probabilmente i pellegrini cristiani appendevano al collo.
Probabilmente il quartiere bizantino è stato distrutto da un incendio generatosi da un conflitto. A dimostrazione di questo sono state rinvenute lance e frecce, ma non è stata trovata nessuna traccia di scheletri.

Fonte:
viaggi.nanopress.it

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...