venerdì 11 novembre 2022

Finlandia, trovata la sepoltura di un bambino dell'Età della Pietra

Finlandia, come doveva apparire la sepoltura del bambino
(Ricostruzione: Tom Bjorklund)

Ottomila anni fa, una tragedia colpì una comunità dell'Età della pietra che viveva in quella che oggi è Majoonsuo in Finlandia: la morte di un bambino molto amato. L'analisi della sepoltura di questo bambino rivela lo sfarzo del corredo: piume, una pelliccia e rare fibre vegetali. Si tratta delle prime tracce di pelliccia e di piume trovate in una sepoltura finlandese del Mesolitico, fornendo nuove informazioni sui rituali funebri della regione migliaia di anni fa.
La sepoltura è stata trovata sotto una strada non asfaltata in una foresta, identificata per la prima volta da un vivido taglio di ocra rossa sulla ghiaia chiara della strada. Questo era il segno rivelatore di un'antica sepoltura: il terreno ricco di ferro utilizzato ritualmente e artisticamente in luoghi di tutto il mondo preistorico.
Le ossa del bambino si sono pressoché dissolte nel tempo, lasciando solo pochi denti. Il piccolo aveva un'età non superiore ai 10 anni e non inferiore ai tre anni. Due punte di freccia in quarzo e altri due oggetti hanno permesso di datare la tomba intorno al 6000 a.C. Il terreno della tomba è quasi completamente il terreno originale dove era stato sepolto il bambino.
Le fibre trovate nella sepoltura erano ricavate dalla corteccia interna di alcune piante, quali l'ortica o il salice. Queste fibre sono conservate molto male nel suolo finlandesi, al punto che ne sono rimasti frammenti microscopici che potrebbero essere stati parte di una rete o una corda. Sono stati rinvenuti anche materiali animali: 24 frammenti microscopici di piume di uccelli, le più antiche mai ritrovate in Finlandia. Sette dei frammenti sono riferibili ad uccelli acquatici, tra i quali oche e cigni. Si pensa che facessero parate di un indumento imbottito oppure un letto sul quale era stato adagiato il bambino. Un altro frammento di piuma apparteneva ad un falco che, forse adornava le frecce deposte nella tomba oppure per decorare i vestiti del bimbo.
Infine la sepoltura ha restituito 24 frammenti di pelo di mammiferi, la maggior parte dei quali troppo degradati per essere identificati. Tre dei peli rinvenuti ai piedi del fanciullo, secondo gli archeologi, provenivano da una specie canina (cane o lupo), probabilmente sepolto insieme al bambino come compagno per l'aldilà. Cani sepolti con il defunto sono stati trovati, in precedenza, a Skateholm, famoso luogo di sepoltura nella Svezia meridionale, risalente a 7000 anni fa.

Fonte:
sciencealert.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...