mercoledì 9 novembre 2022

Taposiris Magna, scoperta la tomba di Cleopatra?

Erma di Cleopatra VII
(Foto: wikipedia)

La tomba di Cleopatra, ultima regina d'Egitto, potrebbe essere stata trovata. Una missione archeologica internazionale ha, infatti, scoperto un tunnel scavato nella roccia sotto l'antico tempio egiziano di Taposiris Magna, che potrebbe condurre alla tomba perduta di Cleopatra, regina d'Egitto dal 51 al 30 a.C.
A scoprire il tunnel segreto sotto il tempio di Taposiris Magna è stata l'archeologa Kathleen Martinez, dell'Università di Santo Domingo, da tempo impegnata nelle ricerche su Cleopatra. Il Ministero del Turismo e delle Antichità egiziano ha poi annunciato il ritrovamento, descrivendo il tunnel come "un prodigio della tecnica ingegneristica antica", simile al tunnel di Eupalinos sull'isola greca di Samo.
La galleria è lunga 1.300 metri ed è situata a 13 metri di profondità. Al suo interno finora sono state trovate mummie con lingue d'oro in stile greco-romano, sepolte di fronte al tempio, due statue di alabastro di epoca tolemaica (una sembra essere una sfinge) e vasi e recipienti in ceramica.
Parte del tunnel è sott'acqua, forse a causa di antichi terremoti che colpirono la regione tra il 320 ed il 1303 d.C. Questi disastri naturali potrebbero aver portato al declino di Taposiris Magna. I ritrovamenti comunque sembrano confermare la tesi dell'archeologa Martinez, secondo cui l'area era una tomba reale.
Il tempio di Taposiris Magna, dedicato ad Osiride, il dio dei morti, si trova alla periferia di Alessandria. Secondo l'archeologa Martinez, che da venti anni conduce ricerche su Cleopatra, qui potrebbe essere sepolta l'ultima regina d'Egitto. Ottenere il permesso per fare delle indagini, però, non è stato facile. I lavori sono in corso dal 2004, ma il nuovo ritrovamento è la prova più convincente che Martinez è sulla strada giusta.
Durante le precedenti stagioni di scavo, la missione è stata in grado di trovare molti importanti reperti, tra i quali monete recanti le immagini e i nomi della regina Cleopatra e di Alessandro Magno, ed una serie di statue, alcune raffiguranti la dea Iside, oltre a varie iscrizioni e busti. La missione ha messo in luce anche una rete di cunicoli che si estende dal Lago Mareotis al Mediterraneo.

Fonte:
ilmessaggero.it
archaeonewsnet.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...