domenica 12 febbraio 2023

Pisa, un quartiere romano all'ombra della Torre

Pisa, gli scavi archeologici in piazza del Sarto
(Foto: Enrico Mattia Del Punta)

A due passi dalla Torre pendente, in piazza del Sarto, un sito archeologico rivela la scoperta di un quartiere residenziale antichissimo.
Il sito è sotto l'ombrello del più ampio "Pisa Progetto Suburbio", diretto dal Professor Fabio Fabiani con l'obiettivo di scoprire, divulgare e ampliare la conoscenza di quella che fu la Pisa romana. "Grazie al supporto di Acque Spa e dell'amministrazione comunale - spiega Fabiani - abbiamo potuto lavorare su un nuovo sito, dopo gli scavi archeologici degli arsenali romani dell'Area Scheibler e della necropoli di via Marche". Un tassello che va ad aggiungersi agli altri, svelando sempre più la mappa della città romana. Proprio come uno dei pavimenti scoperti negli scavi.
"Abbiamo individuato - spiega Stefano Genovesi, responsabile degli scavi insieme a Francesco Ghizzani - una o più domus di età romana, che ci indicano che qui si sviluppava un quartiere residenziale. La pavimentazione scoperta è fatta in materiale laterizio frantumato in pezzi molto piccoli e legati tra loro con malta. Si osserva poi una decorazione fatta da piccole tessere, come nei mosaici, di colore bianco e nero. Il pavimento meglio conservato trovato dagli archeologi - continua Genovesi - ci consente di fare delle ipotesi sulla funzione della stanza. La presenza di decorazioni, come una cornice esterna ed un motivo a linee oblique e l'assenza di queste in tre spazi lungo il muro, ci suggerisce che la stanza fosse un triclinio, ovvero l'ambiente dove i romani banchettavano su tre letti e che quindi appartenesse ad una casa di pregio, di una famiglia benestante".
Si tratta, in sostanza, di un quartiere residenziale della Pisa romana, non lontano da quello che era il fiume Auser, che lambiva la città antica. La città romana aveva, quindi, una forma molto diversa da quella che si è portati ad immaginare osservando la Pisa medioevale. Si estendeva lungo il fiume arrivando fino all'altezza di piazza del Sarto.
Gli scavi andranno avanti fino a fine febbraio. 

Fonte:
lanazione.it

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...