martedì 7 marzo 2023

Bibione, la villa romana di Mutteron dei Frati

Bibione, gli scavi della villa romana
(Foto: friulioggi.it)

Sulla spiaggia di Bibione è emersa un'antica villa romana. Una città giovane, che non ha nemmeno 70 anni di storia, custodisce al suo interno una villa romana che testimonia un passato ben più antico di quanto si pensi. Si tratta della Villa di Mutteron dei Frati, che rappresenta un unicum sia per il suo straordinario stato di conservazione, con strutture preservatesi in elevato anche fino a due metri di altezza, sia per le possibilità che offre alla ricerca.
Nelle prossime settimane gli archeologi inizieranno le indagini che dureranno fino alla fine del mese. Nelle intenzioni del team è organizzare anche un'apertura straordinaria al pubblico. L'esistenza del sito è nota fin dalla metà del '700. La sua rilevanza è stata segnalata a più riprese. Nel corso degli anni '90 del secolo scorso la Soprintendenza Archeologica del Veneto ha intrapreso una nuova campagna di scavi che ha messo in luce e reso parzialmente visibili alcuni ambienti decorati della villa.
L'interesse per il sito non è mai venuto meno, ma, come spesso accade, la mancanza di risorse non ha consentito la prosecuzione delle attività. Qualche anno fa, però, rispolverando la questione in un momento favorevole per la straordinaria coincidenza di interessi, opportunità e sensibilità, si è avviato un dialogo che ha portato oggi all'avvio di una nuova stagione di ricerche.
Nell'area ci si aspetta di mettere in luce ambienti finora sconosciuti che consentano di integrare la pianta ad oggi nota della villa, ma anche di recuperare dati che permettano di esprimersi con più precisione sull'epoca in cui è stata costruita e abitata, sulle dimensioni che doveva avere, sulla ricchezza dell'apparato decorativo, sui possibili proprietari, sulle attività economiche e produttive che dovevano svolgersi al suo interno, anche in rapporto alle risorse presenti nell'ambiente circostante e alla rete di contatti, via terra e via acqua, che dovevano interessarla.

Fonte:
friulioggi.it

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...