sabato 18 luglio 2009

I Piceni di Mantelica


Fino al 13 settembre 2009 il Museo Civico Archeologico di Bologna ospiterà la mostra "Potere e Splendore. Gli antichi Piceni a Mantelica", che la Soprintendenza Archeologica delle Marche ha organizzato con il Museo Civico Archeologico di Bologna e con il Comune di Mantelica.
La mostra raccoglie le scoperte recenti effettuate nella necropoli della comunità picena di Mantelica, in provincia di Macerata, risalenti al VII secolo a.C.
I Piceni comparvero in Italia verso la seconda metà del X secolo a.C., durante l'Età del Ferro, nel tratto della costiera adriatica tra i fiumi Foglia e Pescara. Il nome Piceni è una convenzione suggerita dalle fonti scritte che parlano di un "ager Picenus" e di "Picentes", ma anche dal fatto che proprio nella V Regio Augusta (Picenum) si concentrano la maggior parte dei ritrovamenti.
Le recenti ricerche archeologiche hanno rilevano estese aree abitate e diverse necropoli, collocabili tra l'VIII ed il IV secolo a.C.. Le capanne intercettate aveva una pianta prevalentemente rettangolari ed un breve lato curvo. Le capanne maggiori superano i 20 metri di lungheza e sono delimitate da allineamenti di buche o trincee di fondazione dove venivano alloggiati i pali lignei per il sostegno delle pareti.
Ma sono state le necropoli a restituire la chiave di lettura della cultura picena. Le tombe più antiche, databili tra il IX e l'VIII secolo a.C., il defunto vi è deposto in una semplice fossa, in posizione rannicchiata su un fianco. Nelle tombe maschili prevalgono le armi, in quelle femminili gli oggetti di ornamento. Le tombe del VII secolo sono quelle sicuramente più ricche: il corredo è costituito da monili ed oggetti di ornamento in grande profusione e ricchezza, accompagnati da carri, vasellame di bronzo e di terracotta, armi, utensili per il banchetto e per il simposio, metalli preziosi ed oggetti realizzati con materiali esotici quali gusci di uova di struzzo, avoro ed ambra.

Localizzazione: Museo Civico Archeologico - Bologna, via dell'Archiginnasio, 2
Orari: martedì-venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 15.00; sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 18.30
Biglietti: € 6,00
Info: antichi.piceni@comune.bologna.it - Tel. 051.2757244 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30)

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...