giovedì 3 dicembre 2009

La Venaria in mostra


Un'importante mostra, alla reggia di Venaria, celebra, fino all'11 aprile 2010, i "Cavalieri. Dai Templari a Napoleone. Storie di crociati, soldati e cortigiani". Una carrellata architettonica ed artistica tra il XVII ed il XVIII secolo.
La mostra racconta la storia di come gli ordini dei cavalieri medioevali, che radunavano attorno a sé coloro che desideravano combattere in nome della cristianità, abbiano consegnato il testimone agli ordini cavallereschi monarchici del Rinascimento e dell'Antico Regime.
Sono esposte 120 opere tra statue, dipinti, armature, gioielli, insegne e manoscritti raccolti da collezioni e musei italiani e stranieri, dall'epoca delle Crociate e dei Templari fino agli ordini militari ed al periodo napoleonico.
Tra le attrazioni presenti in mostra, sicuramente notevole è la misteriosa "testa di Templecombe", una tavola medioevale che il Carbonio14 ha permesso di datare al 1280 circa, poco prima che un controverso processo segnasse la definitiva chiusura dell'Ordine dei Cavalieri Templari.
Per tutte le informazioni sulla mostra, consultare questo sito.

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...