giovedì 8 luglio 2010

De...profumis!


"Il profumo nel mondo antico", di Giuseppe Squillace, ricercatore in Storia Greca del Dipartimento di Storia dell'Università di Calabria, svela i segreti dei profumi nella vita quotidiana dei nostri antenati.
Tra gli ingredienti fondamentali per le antiche ricette vi erano incenso, mirra, nardo, rosa, zafferano, maggiorana, cardamomo, cinnamomo, cassia, alloro, radice di iris. Le profumazioni avevano nomi esotici ed evocativi, quali Aegption, Megalleion, Panathenaicum, Kypros ed erano costosissime, al punto che potevano permettersele quasi esclusivamente le famiglie benestanti dell'antica Grecia.
Nel libro del professor Squillace è contenuta anche la prima traduzione italiana del trattato "Sugli odori", del botanico e filosofo Teofrasto (IV-III secolo). Sono ben 21 gli ingredienti individuati dal professor Squillace che, inoltre, è riuscito a ricostruire anche i metodi di estrazione delle essenze.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...