sabato 21 gennaio 2012

Un Mitra inquieto a Londra

I lavori di smontaggio del tempio di Mitra
Sorprendente riscoperta a Londra: si tratta del tempio romano dedicato al dio Mitra. Il tempio, in realtà, è stato scoperto nel settembre del 1954. Allora si decise di smantellarlo e spostarlo per la costruzione di un complesso di uffici. Adesso si sta procedendo ad un altro spostamento, per poter far spazio alla sede di Bloomberg.
Nel 1954 le notizie del mitreo erano su tutte le pagine del giornale e la gente faceva le code per vederlo. Le sorti dell'edificio venivano discusse in riunioni di gabinetto ed erano attentamente monitorate dal primo ministro Winston Churchill.
Ora il tempio di Mitra sarà nuovamente smantellato da una squadra del Museo di Londra e verrà ricostruito sul sito originale a 90 metri di distanza da dove è ora. Con stupore degli archeologi sono venute alla luce, durante i preparativi per lo spostamento, le fondamenta originarie che si credevano rase al suolo nel 1954.
Il tempio aveva originariamente aveva una navata fiancheggiata da sette paia simboliche di colonne che portavano all'altare. Era costruito su un unico livello.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...