domenica 22 luglio 2012

Ricche tombe romane in Bulgaria

La tomba romana scoperta a Debelt
In un villaggio nella regione di Bourgas, in Bulgaria, Debelt, sono state ritrovate due collane d'oro con iscrizioni ed immagini in due sepolture del periodo romano. Debelt si trova sulla costa bulgara del Mar Nero. I reperti sono stati datati dagli archeologi al II secolo d.C.
Gli studiosi ritengono che gli oggetti ritrovati appartengano ad uno dei veterani dell'VIII legione di Augusto. La sepoltura si trova nella parte occidentale dell'antica colonia romana di Deultum, conosciuta un tempo come "piccola Roma in Tracia" o Colonia Flavia Deultensium. La scoperta è stata fatta per caso, durante i lavori per l'edificazione di uno stabile.
Oltre alle collane d'oro, è stato ritrovato lo scheletro di un uomo sepolto con abiti lussuosi, intessuti di oro e di perle. Accanto aveva un vaso per imbalsamazione che ha fatto pensare agli archeologi ad un esponente agiato della colonia romana. Nelle vicinanze è stato ritrovato anche un altro scheletro, che si suppone appartenga ad una donna, sepolta con altri oggetti d'oro tra le quali le collane anzidette, decorate con pietre dure e con le immagini di due basilischi, creature mitiche. Queste collane recano anche delle iscrizioni che sono in fase di decifrazione. L'archeologa Krasimira Kostova pensa che la donna potesse essere un'adepta della setta degli gnostici e che per questo sia stata sepolta con le collane d'oro e di pietre che avrebbero dovuto essere una sorta di difesa nell'aldilà.
Resti di abitazioni della Debelt romana
Tra i reperti, oltre alle collane d'oro, vi sono un ciondolo d'oro, due monete di bronzo (tra le prime ritrovate a Debelt), associate anch'esse allo gnosticismo, movimento religioso che fiorì proprio tra il II e III secolo a.C., gioielli sempre in oro, un ago, perline, strigili e strumenti medici che i Romani utilizzavano per inserire farmaci nelle orecchie ed in gola.
La Colonia Flavia Deultensium fu fondata nel 70 d.C. da legionari romani che si erano ritirati dal servizio. Sono 15 le colonie romane nei Balcani, tre delle quali si trovano in Bulgaria.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...