venerdì 24 agosto 2012

Dov'è sepolto Riccardo III d'Inghilterra?

Riccardo III
Riccardo III, re d'Inghilterra, immortalato in un dramma di William Shakespeare, morì nel 1485 ma, nel tempo, si è persa notizia del luogo in cui fu sepolto. Ora l'Università di Leicester, il Leicester City Council e la Richard III Society hanno unito le loro forze per cercare la tomba del sovrano inglese.
Riccardo III governò l'Inghilterra dal 1483 al 1485 e morì durante la battaglia di Bosworth Field, uno dei tanti scontri che costellarono la Guerra delle Rose tra la casata di Lancaster e quella di York. Riccardo fu l'ultimo re inglese a morire in battaglia. Fu una figura carismatica che allora come ora attrae l'interesse di molti, malgrado la diffamazione subita nel corso degli anni.
Dopo la morte, il re fu portato a Leicester, dove venne seppellito nella chiesa del convento francescano noto come Greyfriars, la cui dislocazione si è perduta nel corso dei secoli. Ora gli archeologi e gli storici stanno cercando proprio il luogo dove, un tempo, sorgeva l'antico convento, ultimo soggiorno in terra di Riccardo III. Si pensa che il convento sorgesse dove attualmente è un parcheggio cittadino ed alcuni uffici comunali.
Posta un commento

Emergono altri frammenti del colosso di Psammetico I

Parte posteriore del pilastro del faraone Psammetico I (Foto: Ministero delle antichità) La missione archeologica egiziano-tedesca ha ...