giovedì 24 gennaio 2013

L'industria tessile dell'antica Assos

I pesi da telaio ritrovati ad Assoss, Turchia
La provincia nordoccidentale di Canakkale, distretto di Ayvacik, è una delle più importanti aree del settore tessile della Turchia. La città di Assos è oggi famosa per i tappeti kilim, prodotti in diversi colori e disegni, ma già nell'antichità qui si trovava un'industria tessile. Sono stati, infatti, ritrovati dei pesi da telaio nell'antica città di Assos.
La regione di Canakkale, con il distretto di Ayvacik, sono ambienti deputati all'allevamento di piccole e grandi razze bovine. Il mezzo di sostentamento più importante, ad Assos, oggi come nei tempi passati, è l'allevamento del bestiame, dal quale si ricavava e si ricava sia la carne che il cuoio.
Ovviamente l'arte della tessitura oggi praticata differisce non poco da quella del passato. Gli archeologi hanno rinvenuto dei pesi da telaio, utilizzati negli antichi telai e chiamati agirsak. Questi pesi sono stati forgiati nella terracotta ed erano appesi a delle corde.
Ricerche di superficie hanno evidenziato che nel luogo in cui sono stati ritrovati i pesi da telaio , in una zona vicino al Teatro Antico, doveva esserci una piccola bottega di fabbricazione di tessuti. Per quel che riguarda i pesi da telaio, alcuni sono tondi ed altri cubici. Sono stati riutilizzati anche pezzi di ceramica di scarto ai quali è stato praticato un foro. I pesi risalgono a 2500 anni fa.
Assos è stata anche una città portuale, una delle più importanti del passato. E' menzionata nei documenti ottomani

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...