domenica 16 ottobre 2016

Il cruciverba di Smirne

Il cruciverba/acrostico trovato a Smirne
(Foto: dailysabah.com)
A Smirne, in Turchia, è stato scoperto una sorta di cruciverba presso l'insediamento dove venne fondata l'attuale città di Izmir. Il cruciverba si trova sul muro della basilica posta nella piazza del mercato della città antica. E' composto di parole greche scritte dall'alto verso il basso e da sinistra verso destra.
Il responsabile degli scavi nell'agorà di Smirne, il Professor Akin Ersoy, ha affermato che l'antica città venne costruita 2500 anni fa. Del cruciverba dice che sembra un acrostico, al centro dell'incrocio si trova la parola "logos". Al momento è difficile dare un senso a questo cruciverba, dal momento che sono stati individuati anche dei nomi di persona: nomi di scienziati e storici che sostenevano al comunità cristiana dell'epoca, gravemente minacciata dalle autorità civili. Solitamente questi acrostici erano una sorta di comunicazione cifrata.

Fonte:
dailysabah.com
Posta un commento

La straordinaria villa romana di Positano

Uno degli affreschi della villa romana di Positano (Foto: Beacon) Positano , per la sua bellezza e la sua posizione geografica, divenne...