venerdì 24 dicembre 2010

Scoperte dell'antica Mutina


Il 19 dicembre scorso, presso il Lapidario di Modena, è stata inaugurata la mostra "Parco Novi Sad: archeologia di uno spazio urbano", relativa ai risultati degli ultimi scavi per il parcheggio interrato Novi Park. La mostra è stata organizzata dal Museo Civico Archeologico e dalla Soprintendenza Archeologica.
La zona dove, attualmente, è presente il parco, faceva parte della periferia della città romana ed era, quindi, il luogo migliore dove collocare le sepolture. Alcune di queste ultime erano disposte ai margini di una strada, ben conservata, che dal centro urbano procedeva verso Mantova. Dagli scavi sono emersi lucerne, ornamenti, manufatti in bronzo ed anche i crani dei defunti, appartenenti, forse, a condannati a morte per decapitazione.
Oltre ai reperti di origine romana, sono state rivelate le testimonianze di epoca protostorica, un cimitero medioevale ed un sepolcreto relativo alla pestilenza che colpì la città nel XVII secolo. Le ricerche archeologiche non sono ancora terminate e sono dirette da Luigi Malnati. Gli scavi stanno fornendo un panorama di una zona suburbana di Modena romana e medioevale davvero interessante.
L'area che ora è deputata al parco Novi Sad era una zona artigianale, oltre che una necropoli. Vi si è rinvenuta una grande vasca, alcuni pozzi ed un edificio rustico della fine dell'epoca repubblicana. La strada che conduceva in città, nell'antica Mutina, è ancora in fase di scavo e, dalle prime evidenze, sembra essere stata utilizzata per secoli. E' in perfetto stato di conservazione e reca, ancora leggibili, i solchi lasciati dal passaggio degli antichi carri.
La mostra resterà visitabile fino al 17 maggio 2011. L'accesso è gratuito e, per informazioni, si può telefonare al numero 059.2033101.
Sito internet: www.comune.modena.it/museoarcheologico/

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...