lunedì 10 settembre 2012

Antico "pub" romano ritrovato in Scozia

Vallo della fortezza romana di Inchtuthill
Gli archeologi hanno ritrovato, nel forte romano costruito più a nord dell'impero, un pub antico. La scoperta è stata fatta fuori le mura del forte di Stracathro, nei pressi di Brechin e suggerisce un rapporto piuttosto complesso tra le tribù Caledoniane e gli invasori Romani.
La fortezza di Stracathro si trova alla fine del Gask Ridge, una linea di fortezze e torri di avvistamento vicino Stirling. Il sistema fortificato venne costruito nel 70 d.C. circa, 50 anni prima del Vallo di Adriano. La fortezza di Stracathro è stata individuata grazie a fotografie aeree scattate nel 1957, che hanno evidenziato torri difensive e fossati di protezione. Sono stati ritrovati anche una moneta di bronzo e un frammento di ceramica.
Ora gli archeologi hanno trovato, fuori dal forte, una sorta di antico pub, una locanda romana con grande sala quadrata, preceduta da un'area pavimentata simile al giardino di una moderna birreria. Gli archeologi hanno ritrovato, anche, il beccuccio di una brocca di vino in ceramica lucida nera, importata dalla Renania.
Stracathro ospitava, molto probabilmente, un paio di unità ausiliarie o forse due coorti di legionari. Il campo fu abbandonato dopo l'interruzione della costruzione della fortezza di Inchtuthill, nel 90 d.C. circa.
Posta un commento

Trovato il palazzo di Dario a Pasargade

La sala delle udienze a Pasargade (Foto: Proprio in questi giorni gli archeologi iraniani stanno riportando alla luce una nuova meravi...