sabato 7 dicembre 2013

In mostra in Cumbria due tridenti neolitici

La Tullie House in Cumbria
Il Museo di Carlisle, la Tullie House, ha ricevuto in dono due rarissimi tridenti in legno di epoca neolitica dal Consiglio della Contea di Cumbria. Ora i due eccezionali reperti saranno messi in mostra.
I tridenti sono stati scoperti durante gli scavi archeologici seguiti ai lavori per la costruzione di una via di transito in Cumbria. Esistono solo altri quattro tridenti simili in tutto il Regno Unito e tutti hanno un disegno quasi identico. La lavorazione dei reperti è estremamente accurata, gli archeologi ritengono siano stati utilizzati per la pesca, la caccia o per uso agricolo.
Gli altri quattro tridenti sono stati ritrovati nel XIX secolo: due ad Ehenside Tarne, sempre in Cumbria, e gli altri due in una palude dell'Irlanda del Nord. I due tridenti appena riemersi dal sottosuolo si trovavano in un canale che scorreva accanto ad un antico insediamento il quale, a sua volta, conservava migliaia di pezzi di selce, residuo della fabbricazione di strumenti in pietra.
Entrambi i tridenti misurano più di due metri di lunghezza ciascuno e sono stati lavorati con strumenti di pietra, ricavandoli da un'unico pezzo di quercia, un albero di circa 300 anni di età. Erano oggetti piuttosto pesanti. Poiché sono stati per lungo tempo sommersi in un miscuglio di acqua e di terra, per la loro conservazione sono stati impiegate diverse tecniche che ne impedissero lo sbriciolamento.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...