domenica 12 ottobre 2014

Leggere la Magna Carta...

Il testo della Magna Carta custodito nella British Library
(Foto: British Library)
A distanza di più di 280 anni dall'incendio che la danneggiò, una delle copie originali della Magna Carta è ancora leggibile.
Il documento fu redatto nel 1215 da re Giovanni d'Inghilterra e segnò la cessione del suo potere sovrano ereditario. Le copie del documento originale erano quattro. Una, in possesso della British Library, venne gravemente danneggiata da un'incendio nel 1731 e proprio questa copia è stata analizzata con una tecnica non invasiva che permettesse di leggerne il contenuto. Si tratta dell'immagine multispettrale che ha permesso ai ricercatori di scattare foto del documento, cancellare sull'immagine i danni dell'incendio del 1731 e mostrare maggiori dettagli della pergamena e del testo.
La British Library contiene due delle copie originali della Magna Carta del 1215. Le altre due copie sono conservate nella Cattedrale di Lincoln e in quella di Salisbury. Il 3 febbraio 2015, presso la British Library, per la prima volta in assoluto, verranno visualizzate, in parallelo, le quattro copie della Magna Carta.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...