venerdì 6 febbraio 2015

La piramide di Menkaura si è rifatta il look

La piramide di Menkaura (Foto:YOUM7)
La piramide del faraone Menkaura (Micerino), la più piccola delle tre piramide di Giza, verrà riaperta al pubblico dopo il completamento dei lavori di ristrutturazione. L'ha annunciato il Ministro Mamdouh al-Damaty.
La riapertura della piramide rientra in un programma di rotazione in base al quale, ogni due anni, una delle tre piramidi dovrà essere chiusa per lavori di pulizia e ristrutturazione mentre le altre due rimarranno aperte al pubblico. La piramide di Chefren sarà chiusa il 1° aprile.
La piramide di Menkaura è alta 61 metri con una base di 108,50, è stata costruita con pietra calcarea e doveva servire come sepoltura per il faraone Menkaura, della IV Dinastia (2530-2500 a.C.). A differenza delle altre due piramidi, il livello di fondo esterno e la camera funeraria di quella di Menkaura sono stati rivestiti di granito rosa, in parte ancora visibile. 

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...