venerdì 6 febbraio 2015

La piramide di Menkaura si è rifatta il look

La piramide di Menkaura (Foto:YOUM7)
La piramide del faraone Menkaura (Micerino), la più piccola delle tre piramide di Giza, verrà riaperta al pubblico dopo il completamento dei lavori di ristrutturazione. L'ha annunciato il Ministro Mamdouh al-Damaty.
La riapertura della piramide rientra in un programma di rotazione in base al quale, ogni due anni, una delle tre piramidi dovrà essere chiusa per lavori di pulizia e ristrutturazione mentre le altre due rimarranno aperte al pubblico. La piramide di Chefren sarà chiusa il 1° aprile.
La piramide di Menkaura è alta 61 metri con una base di 108,50, è stata costruita con pietra calcarea e doveva servire come sepoltura per il faraone Menkaura, della IV Dinastia (2530-2500 a.C.). A differenza delle altre due piramidi, il livello di fondo esterno e la camera funeraria di quella di Menkaura sono stati rivestiti di granito rosa, in parte ancora visibile. 
Posta un commento

Indonesia, trovate antiche pitture rupestri

Alcune delle pitture rupestri rinvenute sull'isola indonesiana di Kisar (Foto: Università Nazionale Australiana) Una piccola isola ...