domenica 19 aprile 2015

Scoperti quattro scheletri della civiltà di Harappa

Lo scavo delle sepolture di Rakhi Garhi (Foto: Manoj Dhaka)
Quattro scheletri umani, che si pensa risalgano a 5000 anni fa, sono stati trovati nel villaggio di Rakhi Garhi, vicino Harappa, in Pakistan. La scoperta è stata fatta dagli archeologi del Dipartimento di Archeologia di Haryana in collaborazione con la Seoul National University di Corea e con il Deccan College. E' la prima volta che questi scheletri vengono rinvenuti durante lo scavo di un villaggio. I resti appartengono a due uomini, una donna e un bambino.
Gli scheletri maschili appartenevano ad individui di circa 50 anni di età, mentre la donna doveva avere circa 30 anni al momento della morte. Il bambino, invece, si è stimato avesse circa 10 anni. Ora gli scheletri sono stati inviati in un laboratorio per il test del Dna. Il sito scavato ha restituito anche ceramiche con resti di cibo, braccialetti, giocattoli, piccoli dischi e palle da fionda.
Gli archeologi hanno trovato anche un sigillo che presenta la figura di una tigre che, forse, è stato utilizzato in ambito commerciale. Sono stati recuperati oggetti correlati alla pesca e alla caccia.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...