martedì 14 luglio 2015

Antiche voci da Soli Pompeipolis

La strada romana colonnata di Soli Pompeipolis
(Foto: DHA)
Inizieranno presto gli scavi nell'antica città di Soli Pompeipolis, situata nel distretto di Mezitli, nel sud della provincia turca di Mersin. Gli interventi si concentreranno sui resti di una strada romana fiancheggiata da colonne già in parte tornata alla luce.
Gli scavi a Soli Pompeipolis sono iniziati nel 1999 a cura del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Mersin. Lo scorso anno gli scavi hanno confermato che la città era un porto molto attivo a cavallo tra i primi secoli a.C. e d.C.. Nel 2013 è tornata alla luce la strada romana fiancheggiata da colonne. Gli scavi in fase di partenza impiegheranno ben 80 persone tra archeologi, architetti e studenti. Priorità è il restauro della strada colonnata e delle botteghe che vi si affacciavano.
Soli Pompeipolis venne danneggiata da un forte terremoto ma, nonostante questo, molte delle sue strutture sono sopravvissute e gli archeologi sperano di trovare molti altri reperti nell'attuale campagna di scavo.
Posta un commento

Torna alla luce un antico insediamento messapico

Gli scavi nel nuovo insediamento messapico di Nardò (Foto: quotidianodipuglia.it) Un insediamento fortificato di età messapica : è l...