domenica 11 ottobre 2015

Il Mosaico di Lod in mostra a Venezia

Particolare del Mosaico di Lod (Foto: Repubblica.it)
Dal 9 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016 l'Isola di San Giorgio Maggiore, a Venezia, ospiterà un evento promosso dalla Fondazione Giorgio Cini in collaborazione con la Israel Antiquities Authority. L'evento è "Il Serraglio delle Meraviglie" e presenta il mosaico romano di Lod.
Il mosaico è un reperto straordinario per qualità e stato conservativo. E' stato trovato nel 1966 nei pressi di Lod poco lontano da Tel Aviv, in Israele, la patria, secondo alcuni, di San Giorgio. Il reperto risale al III secolo d.C. ed è uno dei più importanti pavimenti musivi di larghe dimensioni ritrovati in Israele. E' composto di riquadri che restituiscono, a chi guarda, immagini realistiche di mammiferi, uccelli, pesci, piante e navi dell'epoca: leoni e leonesse marine, delfini, pesci, un cigno, una lumaca di mare, leopardi ed una lepre.
Gli archeologi ritengono che l'edificio che ospitava il pavimento musivo fosse, un tempo, una domus di III-IV secolo d.C.. Il mosaico è composto da tessere in pietra e cubi di vetro di vari colori: blu, ocra, rosso, giallo, marrone, bianco, grigio e nero in tutte le loro sfumature. Dopo la sua scoperta il mosaico venne sepolto per poterlo meglio conservare e venne nuovamente esposto nel 2009, anche se per breve tempo.
Nel 2010 il prezioso reperto è partito per un tour internazionale che lo ha visto esposto al Metropolitan Museum of Art di New York, al Louvre di Parigi, all'Altes Museum di Berlino e all'Ermitage di San Pietroburgo. Quella di Venezia sarà l'unica tappa italiana per poter ammirare questo straordinario reperto. Quello che si potrà vedere è uno dei due tappeti musivi principali dell'ambiente intero ritrovato. L'ambientazione rievoca l'Etiopia, con le sorgenti del Nilo oppure un riadattamento del famoso Mosaico di Palestrina del II secolo a.C.
Alla fondazione saranno esposti, oltre al Mosaico, anche due frammenti che restituiscono le orme e l'impronta di una mano degli artigiani che crearono questo capolavoro.
Il mosaico di Lod nell'ambiente in cui è stato trovato (Foto: Repubblica.it)

Informazioni
"Il Serraglio delle Meraviglie. Il mosaico romano di Lod alla Fondazione Giorgio Cini"
dal 9 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016
Orari: 11.00 - 19.00 (chiuso il mercoledì)
Sede: Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, Sale del Convitto
Costo biglietto: € 5,00 (intero)
Posta un commento

In mostra le lamine d'oro di Tutankhamon

Una delle lamine d'oro di Tutankhamon (Foto: english.ahram.org.eg) Il Ministro Egiziano delle Antichità , Khaled el-Enany , ha inau...