domenica 22 ottobre 2017

Antiche strutture sull'isola di Thirassia

Alcuni strutture in pietra presenti sull'isola di Thirassia
(Foto: newsweek.com)
Gli archeologi che stanno lavorando sull'isola greca di Thirassia, hanno scoperto quello che credono essere un antico e sconosciuto monumento che potrebbe meglio illuminare sulle prime culture della zona.
Nella zona sono emerse diverse strutture in pietra edificate su un terrazzamento. Queste strutture sono collegate, a quel che sembra, da una serie di piattaforme in pietra, a significare che l'isola era densamente abitata. Tra gli edifici vi è quello che pare essere un tempio dell'Età del Bronzo Cicladico. L'edificio, di pianta ovale, mostra decorazioni ornamentali ma non si conosce ancora a quale divinità fosse destinato.
La datazione della struttura è stata ricavata da alcuni manufatti recuperati sul sito, tra i quali ceramiche e strumenti in pietra lucida. Sono stati trovati anche attrezzi per la frantumazione dei semi e grandi vasi per il deposito degli alimenti, unitamente ad ossa, conchiglie, legno e altri elementi organici.
Thirassia è un'isola formatasi grazie a delle eruzioni vulcaniche avvenute decine di migliaia di anni fa. Un tempo era ricoperta da strati di cenere vulcanica e da lava che hanno occultato, per diversi secoli, il sito degli scavi che, tuttavia, era stato abbandonato ben prima di essere sommerso dalla cenere.

Fonte:
newsweek.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...