domenica 22 ottobre 2017

Scoperto il teatro dell'antica Thouria

Il perimetro dell'orchestra del teatro di Thouria (Foto: greece.greekreporter.com)
Gli archeologi hanno portato alla luce parte dell'antico teatro di Thouria, vicino Kalamata, nel Peloponneso. I primi resti dell'antica città, risalente al IV secolo a.C., sono venuti alla luce durante gli scavi estivi nel 2016.
Nella campagna di scavi 2017, gli archeologi hanno portato alla luce il perimetro dell'orchestra del teatro e diverse file di sedili in pietra. Il perimetro dell'orchestra è lungo 16,3 metri e tre scanalature parallele che corrono attorno suggeriscono che il palco era mobile.
La località è stata individuata grazie a ritrovamenti epigrafici che ne citano il nome e grazie anche al contributo degli antichi geografi greci Pausania e Strabone. Il teatro di Thouria è orientato verso ovest e domina la vasta pianura della Messenia che, in antico, era conosciuta come Makaria (che vuol dire "beata"). In lontananza è possibile vedere il Golfo di Messenia che, un tempo, si chiamava Touriates.

Fonte:
greece.greekreporter.com

Nessun commento:

Portogallo, rinvenute tre sepolture di età romana

Portogallo, i resti rinvenuti nelle sepolture (Foto: ERA Arquelogia) Uno scavo archeologico a Faro , in Portogallo , ha portato alla luce tr...