lunedì 30 ottobre 2017

Roma, riapre la Tomba Barberini

La Tomba Barberini (Foto: quotidianoarte.it)
A partire dal mese di novembre e per la prima volta sarà visitabile il Sepolcro dei Corneli, conosciuta come Tomba Barberini, situata nel Parco della via Latina a Roma. Il monumento è stato restaurato in questi ultimi due anni, mettendo in sicurezza la costruzione e provvedendo a renderla accessibile.
Il sepolcro deve il suo nome alla famiglia Barberini, ultima proprietaria del terreno su cui insiste l'edificio. Una volta ultimato il restauro, la Tomba Barberini entrerà a buon diritto nelle offerte del Parco Archeologico dell'Appia Antica, per il quale sono allo studio ulteriori implementazioni quali, ad esempio, il recupero della basilica di Santo Stefano, unica chiesa cristiana in zona.
Prossimamente sarà visibile, nella sede di Capo di Bove, nel Parco Archeologico dell'Appia Antica, un interessante video che ricostruisce la storia degli scavi, dei lavori di riabilitazione nonché dello studio delle costruzioni tridimensionali dell'architettura e della decorazione.
Prenotazioni su www.coopculture.it.

Fonte:
quotidianoarte.it

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...