giovedì 9 novembre 2017

Nuove scoperte a Vulci

I vasi trovati nella sepoltura di Vulci (Foto: ilmessaggero.it)
Una nuova affascinante scoperta è stata fatta nell'area Poggetto Mengarelli a Montalto di Castro (Vt): una tomba etrusca inviolata, con il corredo intatto, databile fine VII secolo a.C.. Si tratta di una decina di pezzi di vasellame in ceramica, che vanno a implemetare la ricerca a quanto invece da poco rinvenuto in una sepoltura adiacente, appartenente a un guerriero, il cui corredo è composto da dodici vasi di impasto decorato e una fibula a drago in bronzo, oltre a una punta di lancia in ferro. "Materiali importantissimi - spiega Carlo Casi, direttore scientifico del Parco di Vulci - che pur essendo una tomba molto piccola, i vasi di impasto confermano la provenienza del popolo etrusco, ovvero da Vulci".
Il materiale verrà trasferito presso il laboratorio della Fondazione a Montalto di Castro, per l'avvio delle operazioni di restauro. La tomba più piccola è stata aperta alla presenza della Soprintendente dell'Etruria Meridionale Alfonsina Russo, della delegata del comune per le politiche per l'occupazione Rita Goddi e del presidente della fondazione Carmelo Messina.

Fonte:
ilmessaggero.it

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...