sabato 13 gennaio 2018

Antiche fortezze scozzesi

I resti dell'antica casa-fortezza trovata nei boschi scozzesi
(Foto: heraldscotland.com)
In Scozia gli archeologi stanno effettuando ricerche e scavi su alcune rovine che si ritiene appartengano all'Età del Ferro, 2400 anni fa. Si pensa che si tratti di una fortezza o della residenza di un capo locale.
Il sito è conosciuto grazie ad indagini aeree risalenti al 1940, ma è stato a lungo dimenticato, finquando dei taglialegna lo hanno riscoperto durante lavori di ripulitura del terreno. Ora gli archeologi stanno operando per svelare il mistero che avvolge la struttura, che sembra essere stata distrutta da un violento incendio per ben due volte e per due volte ricostruita, per poi essere definitivamente abbandonata.
Una macina per granaglie trovata nei pressi delle rovine
scozzesi (Foto: heraldscotland.com)
La totale mancanza di manufatti fa pensare che questa struttura sia stata utilizzata dai primi abitanti della Scozia come rifugio durante i periodi di conflitti interni. Le rovine si trovano su una collina conosciuta come Comar Wood a Strathglass, non lontano da Inverness. Il luogo è stato parzialmente deforestato per poter mettere bene in luce i resti di questa sorta di fortezza-abitazione, emersi insieme ad altre quattro strutture e ad un grande muro difensivo.
Si pensa che la struttura sia stata in uso per 600 anni, in un momento storico in cui la Scozia era sostanzialmente una società tribale, con comunità sparse su tutto il territorio. La dimora sorge a guardia di una fertile vallata e probabilmente era inizialmente adibita a residenza di un capo locale. In seguito, dopo essere stata conquistata da una tribù limitrofa, è stata adibita a fortezza e come tale riadattata con mura difensive.
Gli archeologi hanno rintracciato segni di lavorazione dei metalli e pietre per la macinazione delle granaglie. Poco rimane per dare una fisionomia storica a chi ha abitato un tempo questo edificio e la mancanza di tracce di legno fa pensare che la struttura sia stata utilizzata di rado.

Fonte:
heraldscotland.com

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...