sabato 13 gennaio 2018

Siberia, scoperto un kurgan principesco

Il kurgan Tunnug 1, costruito, come altri, su un terrazzamento
(Foto: newsweek.com)
In Siberia gli archeologi hanno scoperto un antico kurgan, la tomba di un principe scita, che sembra essere il più antico e il più grande del suo genere rinvenuto nella Siberia meridionale.
L'archeologo svizzero Gino Caspari, dell'Università di Berna, ha identificato la struttura circolare mentre stava esaminando le immagini satellitari ad alta risoluzione della valle del fiume Uyuk, in Siberia, ed ha subito intuito che quel che vedeva poteva essere un kurgan. Con la collaborazione dei ricercatori dell'Accademia Russa delle Scienze e del Museo Statale Ermitage, Caspari ha pertanto effettuato uno scavo preliminare nel corso dell'estate 2017, che ha rivelato l'antica sepoltura, così come aveva intuito l'archeologo.
La sepoltura, chiamata Tunnug 1, si trova in una palude della Siberia meridionale e rientra nel territorio della Repubblica Russa di Tuva. La datazione è stata fissata da Caspari a circa 3000 anni fa, tra l'Età del Bronzo e l'Età del Ferro, quando radicali cambiamenti sociali hanno cominciato a dare origine ad una cultura nomade. Tunnug 1, secondo Caspari, offre ai ricercatori la grande opportunità per conoscere meglio questo periodo della storia eurasiatica.
Il fatto che la sepoltura si trovi in una palude potrebbe spiegare il perché abbia attraversato i secoli relativamente indisturbata. La valle del fiume Uyuk è dotata di uno strato sotterraneo di permafrost, per cui in estate, niente di quello che si trova sopra di esso si scongela e marcisce. Sotto questo strato, però, tutto è letteralmente congelato nel tempo.
Caspari confida di trovare degli oggetti, all'interno della sepoltura, in eccezionale grado di conservazione grazie al permafrost; oggetti quali sculture in legno ed elementi di abbigliamento, che potrebbero restituire vivacità alla storia del passato di questa terra.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...