giovedì 20 settembre 2018

Norcia, affreschi del '400 riemergono dalla basilica di S. Benedetto

Norcia, particolare degli affreschi emersi nella basilica di
S. Benedetto (Foto: umbria24.it)
Emergono importanti affreschi del '400 dalla Basilica di San Benedetto di Norcia. Sono riaffiorati sulla parete sinistra della chiesa, a seguito del crollo della muratura seicentesca, nei primi giorni di rimozione delle macerie all'interno dell'edificio religioso.
A darne notizia è Marica Mercalli, Soprintendente alle Belle arti dell'Umbria. "Si tratta - spiega - di una Madonna in trono con Bambino ed angeli di raffinata esecuzione e dunque attribuibile ad artista di elevata qualità, al momento non ancora identificato. Con l'intervento di restauratori specializzati, della ditta CobeC, già presenti in cantiere, e con la direzione scientifica dell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, coinvolto dalla Soprintendenza dell'Umbria in questo delicato intervento nella Basilica si procederà ad una pulitura superficiale dell'affresco con parziali consolidamenti e velinatura della superficie pittorica".
Nella fase di ricostruzione della basilica l'intenzione è quella di "trovare il modo di lasciare questi affreschi visibili, ma al momento non sappiamo come", ha continuato la Soprintendente.

Fonti:
lanotiziaquotidiana.it
umbria24.it/cultura

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...