domenica 16 dicembre 2018

Ucraina, le pietre a forma di testa di serpente

Ucraina, le pietre più vecchie scolpite con teste di serpenti
(Foto e ricostruzione: Kotova Natalia)
Gli archeologi hanno scoperto, in Ucraina, delle pietre scolpite a forma di testa di serpente che potrebbero aver avuto uno scopo rituale, potrebbero essere state, cioè, durante cerimonie religiose. La ricercatrice Nadia Kotova, dell'Istituto di Archeologia dell'Accademia Nazionale delle Scienze dell'Ucraina.
La Dottoressa Kotova e il suo team hanno rinvenuto le pietre nel 2016, durante uno scavo presso Kamyana Mohyla, nei pressi della città di Terpinnya. Accanto alle pietre sono state rinvenute delle ossa e delle pietre focaie dello stesso periodo, il Mesolitico. C'erano anche molte arenarie nel sito. La pietra più antica è stata rinvenuta nei pressi di un focolare all'aperto, vicino a mucchi di conchiglie e utensili in selce. Utilizzando il materiale organico rinvenuto nei pressi del focolare, i ricercatori sono riusciti a datare le pietre ad un periodo compreso tra l'8000 e il 7500 a.C.
Una delle pietre a forma di testa di serpente è molto piccola, ha una forma triangolare e mostra due occhi a forma di rombo intagliati sulla superficie. Purtroppo, durante lo scavo, alcune pietre sono state danneggiate. La più piccola può stare comodamente in una mano.
Gli archeologi ancora non sanno chi possa aver creato queste sculture in pietra. Si sa che nella zona, durante il periodo preistorico, viveva un gruppo umano che si spostava nelle steppe che ricoprivano il territorio posto a nordovest del mar di Azov. "Hanno creato strumenti con pietra, pietra focaia e ossa, cacciavano con archi e frecce in selce", ha detto la Dottoressa Kotova. "Era una società di cacciatori e raccoglitori. Purtroppo ancora non sappiamo molto sulle loro tradizioni culturali".

Fonte:
livescience.com

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...