martedì 10 dicembre 2019

Gran Bretagna, antiche offerte e antiche...uova

Gran Bretagna, l'uovo di gallina trovato negli scavi
(Foto: Archaeology of Oxford)
Scoperta davvero singolare, in Gran Bretagna: un uovo di gallina di 1700 anni fa. Si tratta di una delle quattro uova di gallina trovate in uno scavo ad Aylesbury, nel Buckinghamshire. Le altre tre si sono rotte durante lo scavo, rilasciando un "forte odore di uovo marcio".
Tra gli oggetti trovati con le uova, vi sono altri reperti organici, quali scarpe in pelle, utensili di legno e un cesto. Le uova sono state gettate in un una fossa durante un rito per propiziarsi la buona fortuna, hanno detto gli archeologi. Questa fossa era piena d'acqua e questo ha permesso di conservare i reperti organici. Oltre all'uovo intatto, il reperto più straordinario è un cesto fatto di fasce di legno di quercia ed aste di salice intrecciate. In questo cesto erano contenute le uova, il cui guscio era comprensibilmente molto fragile.
Le uova erano anticamente associate alla fertilità, alla rinascita e a divinità quali Mitra e Mercurio. Frammenti di gusci d'uovo sono stati rinvenuti anche in precedenza, di solito nelle sepolture romane, ma quello appena rinvenuto è il primo uomo completo risalente ad epoca romana trovato in Gran Bretagna. Gli archeologi ritengono che le uova e il cestino potrebbero far parte di un'offerta di cibo gettato nella fossa come parte di una cerimonia religiosa celebrata durante una processione funebre.
Negli scavi sono stati anche recuperati reperti pre-romani. Lo scavo si è svolto tra il 2007 e il 2016 ed i risultati sono stati pubblicati dopo tre anni di studio e di analisi.
Gran Bretagna, i resti del cesto di quercia e larice contenente le offerte di cibo, tra le quali quattro uova di gallina
(Foto: Archaeology of Oxford)


Fonte:
bbc

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...