domenica 30 gennaio 2022

Gran Bretagna, riemerge una statua lignea di epoca romana

Gran Bretagna, la figura romana in legno appena scoperta
(Foto: HS2)

Una figura in legno intagliato, estremamente rara, della prima epoca romana, è stata portata alla luce in un fossato colmo d'acqua nel Buckinghamshire. La figura è alta circa 67 centimetri, scolpita in un unico pezzo di legno. Gli archeologi hanno dichiarato che la sua conservazione ha dell'incredibile, dati l'età ed il materiale, ma anche per la mancanza di ossigeno nel fossato.
La figura, trovata in un campo vicino a Twyford, indossa una tunica al ginocchio che sembra essere arricciata in vita. Probabilmente aveva un copricapo oppure aveva un'acconciatura elaborata. I piedi e le braccia al di sotto dei gomiti sono degradati.
E' raro trovare oggetti in legno intagliati di epoca romana in Gran Bretagna. La figura sarà sottoposta ad analisi e conservazione presso la York Archaeology. Un frammento, che è stato rinvenuto distaccato dalla statua nel fossato, sarà datato al radiocarbonio per stabilire la datazione precisa del legno.

Fonte:
theguardian.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...