sabato 14 maggio 2022

Irlanda, antica pietra con il volto di Cristo

Irlanda, la pietra con il volto di
Cristo (Foto: arkeonews.net)

A Ballymore, nella contea di Westmeath, in Irlanda, la luce del sole ha rivelato qualcosa di interessante su quello che, in precedenza, si riteneva fosse un semplice blocco da costruzione del XIII secolo. E' stato scoperto che sul blocco è stato scolpito un volto e quel volto sembra essere proprio quello del Cristo.
La scoperta è stata fatta dallo storico locale Seamus McDermott, che era andato a fotografare vecchie lapidi. Seamus ha affermato che la pietra è stata osservata molte volte, anche da archeologi, ma nessuno ha notato il volto impresso.
La chiesa dalla quale proviene la pietra è una dei tre edifici religiosi che un tempo esistevano nel sito di St Owen. Si tratta di una chiesa del XIII secolo registrata in antichi manoscritti, la cui posizione, però, non è mai stata accertata.
E' stato rinvenuto parte di un vecchio edificio sul lato ovest delle rovine di una chiesa ancora esistente. Si tratta di un edificio molto piccolo, forse un oratorio. Dalle mappe di Down Survey si può vedere una chiesa successiva a quella del XIII secolo, risalente presumibilmente al XVI secolo. Le rovine oggi visibili appartengono alla chiesa di St Owen, eretta nel 1827 sulle fondamenta della struttura di XVI secolo.


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...