giovedì 20 febbraio 2014

E' stato ritrovato il tesoro dei Nibelungi?

Statuette in argento facenti parte del tesoro tedesco
(Foto: DPA)
Un archeologo dilettante "armato" di metal detector ha scoperto un tesoro di oggetti d'oro e d'argento in una foresta tedesca. Il tesoro risale ad epoca tardo-romana e già si parla del favoloso tesoro dei Nibelunghi, che ispirò la musica di Richard Wagner.
Il tesoro comprende ciotole d'argento, spille ed altri monili per abiti da cerimonia, nonché delle statuette che dovevano ornare una grande sedia. Si tratta di oggetti molto raffinati e preziosi che, forse, appartenevano ad un individuo di nobili natali.
Le autorità stanno, ora, indagando sui movimenti dell'uomo che ha scoperto il tesoro, perché sospettano che  possa aver venduto una parte degli oggetti ad un acquirente estero.
Il tesoro sembra essere stato seppellito in fretta e furia dal suo proprietario o, magari, anche da dei ladri. Gli archeologi pensano che il tutto sia avvenuto intorno al 406-407 d.C., quando i possedimenti dell'impero romano lungo il Reno andavano lentamente sgretolandosi.
Spille d'oro per abito cerimoniale (Foto: DPA)

Posta un commento

La tempesta Ophelia fa scoprire un antico scheletro

I resti scoperti su una spiaggia irlandese (Foto: Jim Campbell) Resti scheletrici che si ritiene risalgano all' Età del Ferro sono...