giovedì 22 maggio 2014

Ritrovate strutture dei Tallan in Perù

Resti ritrovati nel sito appena scoperto in Perù (Foto: El Comercio)
Le autorità peruviane hanno annunciato di aver scoperto un importante sito pre-Inca, appartenente alla cultura Tallan. Gli archeologi ritengono che il complesso, rinvenuto nei pressi del comune di La Arena, sia stato un centro amministrativo molto importante per questa cultura, sviluppatosi tra il 700 e il 1400 d.C..
Tra gli oggetti ritrovati vi sono collane, pezzi di ceramica ed altri frammenti. L'archeologa Maria Elena Nunera ha affermato che il complesso ritrovato ha avuto funzioni di un deposito per il grano o il cotone che fungeva, nel contempo, anche da abitazione.
Nel 2008 gli scavi effettuati più a sud, vicino a Chiclayo, a Huaca El Loro, guidati da Izumi Shimada, hanno riportato alluce una mummia di mille anni appartenente ad un nobile. Ci sono, a detta degli archeologi, diversi siti nelle vicinanze di quello appena scoperto, ma purtroppo non si possiedono i fondi necessari per intraprendere gli scavi.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...