lunedì 24 novembre 2014

Villa dei Misteri, chiusa per restauro

La Sala dei Misteri
La Villa del Misteri chiude da oggi per restauro. E' una decisione della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia. La riapertura al pubblico è prevista tra tre mesi. I lavori sono iniziati nel maggio 2013 a lotti, per consentire una fruizione al pubblico delle altre zone non interessate al cantiere.
I restauri coinvolgeranno i 70 ambienti che compongono la Villa, con particolare attenzione alle decorazioni parietali e pavimentali. I restauri sono stati frequenti, nella Villa, a partire dagli anni Trenta del secolo scorso. I restauri attuali sono stati preceduti da indagini accurate tese ad identificare le caratteristiche dei materiali e delle tecniche pittoriche, della natura delle alterazioni cromatiche e delle incrostazioni. Quello avviato oggi è l'ultimo lotto ed interesserà la Sala dei Misteri e la pulitura di tutte le decorazioni pavimentali.
Posta un commento

Trovato il palazzo di Dario a Pasargade

La sala delle udienze a Pasargade (Foto: Proprio in questi giorni gli archeologi iraniani stanno riportando alla luce una nuova meravi...