venerdì 12 dicembre 2014

Studi italici a Orvieto

La locandina del Convegno
Orvieto capitale degli studi etruscologi ed italici. Il XXII Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l'Archeologia dell'Etruria, infatti ha scelto proprio Orvieto come sua "location" ideale.
Il Convegno si terrà nella Sala dei Quattrocento del palazzo del Capitano del Popolo, dal 19 al 21 dicembre 2014, per iniziativa della Fondazione per il Museo "Claudio Faina", d'intesa con il Comune di Orvieto. I lavori del Convegno sono ad ingresso libero ed inizieranno il 19 dicembre p.v. alle ore 16.00 e prevedono la partecipazione di archeologi e storici del mondo antico provenienti da Università, Soprintendenze archeologiche, Istituti di ricerca e musei.
L'argomento del Convegno è legato al tema dell'architettura funeraria nell'Italia antica, attraverso la quale gli archeologi e gli storici sperano di ricostruire il tessuto e le vicende sociali, economiche e culturali che hanno caratterizzato l'Italia durante i primi secoli del I millennio a.C.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...