mercoledì 21 marzo 2018

Marche, una villa romana a Campofilone

Campofilone, scavi della villa romana (Foto: etvmarche.it)
Tracce di rosso, blu e verde nell'intonaco, pezzetti di marmo nelle pareti, un sito termale. Doveva essere davvero una famiglia romana tra le più ricche quella che viveva affacciata sul mare a Campofilone, il piccolo comune del Fermano famoso per la sua pasta all'uovo, i maccheroncini.
Qualcuno chiamava quell'area la "Valle dei Re", dice il sindaco Ercole d'Ercoli, riportando voci popolari. E forse qualcosa di vero c'è. Grande il valore della villa romana emersa durante i lavori della Snam per l'allacciamento della rete del metano dell'area di servizio Piceno Est, lungo l'autostrada.
Dagli scavi, non lontano dalla cisterna romana di Campofilone, è emerso un insediamento in eccezionale stato di conservazione che sembra coprire almeno cinque secoli, dal I secolo a.C. al V secolo d.C.. Proprio la Snam finanzia le operazioni archeologiche che sono condotte dalla In Terras di Forlì, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio delle Marche.
C'è ancora molto da scoprire: l'estensione è piuttosto ampia, almeno 80 metri lineari. Diversi punti dove è emersa una storia lontana millenni, ma di grande sfarzo e fortuna. Il complesso termale mostra ambienti riscaldati pavimentati a mosaico e tubuli per il passaggio di aria calda.
Poi la parte funeraria, in cui sono sepolti almeno tre bambini e un cane, al quale probabilmente era stato affidato il compito di accompagnare i piccoli nell'aldilà. Il limite nordoccidentale dell'insediamento invece è costituito da un sistema di vasche rivestite in cocciopesto, nello spazio dedicato alle attività produttive, tra cui olio e vino. Gli stessi che anche oggi sono la fortuna di quel territorio.

Fonte:
etvmarche.it

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...