domenica 2 settembre 2012

Nefertiti in mostra

Il busto di Nefertiti nel Mu
A dicembre il Museo Egizio di Berlino celebrerà il centenario della scoperta del busto di Nefertiti, scolpito 3400 anni fa. Il 6 dicembre sarà inaugurata una mostra che avrà come perno proprio il famoso busto e che consentirà di ammirare anche altri gioielli del periodo amarniano custoditi nel Museo e presi in prestito da altre collezioni estere come il Metropolitan Museum di New York, il Louvre di Parigi e il British Museum di Londra.
Il 6 dicembre 1912 il busto raffigurante Nefertiti fu ritrovato tra le sabbie di Tell el-Amarna, l'antica Akhetaton, dall'archeologo tedesco Ludwig Borchardt. La regina era considerata una delle donne più belle d'Egitto. La restituzione del suo busto è stata più volte richiesta dall'Egitto, ma la Germania ha sempre affermato di aver legalmente acquistato il reperto.
Borchardt e la sua squadra di archeologi recuperarono dal sito di Tell el-Amarna ben 7.000 oggetti, dei quali 5.500 si trovano ora a Berlino. La mostra che sta per essere inaugurata, che si intitolerà "Alla luce di Amarna", sarà aperta fino al 13 aprile 2013.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...