domenica 2 settembre 2012

Nefertiti in mostra

Il busto di Nefertiti nel Mu
A dicembre il Museo Egizio di Berlino celebrerà il centenario della scoperta del busto di Nefertiti, scolpito 3400 anni fa. Il 6 dicembre sarà inaugurata una mostra che avrà come perno proprio il famoso busto e che consentirà di ammirare anche altri gioielli del periodo amarniano custoditi nel Museo e presi in prestito da altre collezioni estere come il Metropolitan Museum di New York, il Louvre di Parigi e il British Museum di Londra.
Il 6 dicembre 1912 il busto raffigurante Nefertiti fu ritrovato tra le sabbie di Tell el-Amarna, l'antica Akhetaton, dall'archeologo tedesco Ludwig Borchardt. La regina era considerata una delle donne più belle d'Egitto. La restituzione del suo busto è stata più volte richiesta dall'Egitto, ma la Germania ha sempre affermato di aver legalmente acquistato il reperto.
Borchardt e la sua squadra di archeologi recuperarono dal sito di Tell el-Amarna ben 7.000 oggetti, dei quali 5.500 si trovano ora a Berlino. La mostra che sta per essere inaugurata, che si intitolerà "Alla luce di Amarna", sarà aperta fino al 13 aprile 2013.
Posta un commento

Sicilia, nuove scoperte nella villa di Realmonte

Gli archeologi sul sito dell'antica villa di Realmonte, in Sicilia (Foto: USF) Gli archeologi hanno scoperto nuovi reperti di un...